Giardino nuovo per gli studenti della scuola materna di Capanne

IMG_0827

Al taglio del nastro è stata come un’esplosione, gli alunni della scuola materna delle Capanne hanno riempito il giardino dell’istituto salendo sui giochi tra le risate e il divertimento di tutti.

«Con questo intervento abbiamo ridato uno spazio ai nostri ragazzi, adesso i bambini possono tornare a giocare in sicurezza» ha detto soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Pietro Gabrielli tra i piccoli alunni e le insegnanti durante l’inaugurazione del nuovo giardino della scuola materna di via Sforza ieri mattina.

Un intervento di circa 13mila euro, realizzato in tempi strettissimi, «proprio per garantire la risoluzione di un problema che da tempo ormai non permetteva l’utilizzo di questo spazio – ha spiegato l’Assessore Giorgia Podestà, presente all’iniziativa – adesso possiamo dire che una parte della scuola è tornata ad essere fruibile da tutti gli studenti».

In effetti il giardino dell’istituto scolastico di via Sforza da tempo ormai non era più utilizzato dai ragazzi a causa dello stato di abbandono: terreno polveroso, sassi, radici scoperte con pericolo di cadute e lesioni per i alunni e docenti. I lavori hanno permesso una risistematizzazione completa del piano, l’inserimento di un tessuto antiradice, per impedire la crescita di erbe infestanti e la posa di un manto in erba sintetica. «Questa soluzione permette la salvaguardia e l’incolumità dei ragazzi ma anche durevolezza nel tempo e poca manutenzione – ha concluso Gabrielli – speriamo per il futuro di riuscire a reperire ulteriori risorse, in questo modo potremo risolvere altre difficoltà presenti nella struttura».

«Per noi la scuola è tutto – ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti durante l’inaugurazione – siamo abituati a misurarci con la realtà e anche le piccole cose che riusciamo a realizzare è la realtà di tutti i giorni. Avere una mentalità moderna significa guardare alle esigenze, significa ristrutturazione, razionalizzazione, sempre con l’obiettivo di migliorare».

«La gioia è grande e la esprimono meglio i nostri ragazzi – ha voluto sottolineare la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo G.B. Giorgini Tosca Barghini – addirittura bambini di tre anni hanno voluto realizzare disegni splendidi dove spicca il verde del prato, verde dappertutto, abbiamo il nostro giardino e la gioia dei bambini è la gioia più grande».