Tavolo ambientale per il Comune di Montignoso
«L’ambiente torna al centro del confronto e del dialogo» ha detto l’Assessore all’Ambiente Massimo Poggi al termine del primo incontro sulla costituzione del Tavolo comunale permanente di concertazione ambientale avvenuto venerdì scorso alla presenza dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste e degli amministratori dei Comuni vicini a Montignoso.
«Credo in questo tavolo – continua l’Assessore Poggi – l’intenzione dell’Amministrazione è quella di stabilire un calendario di riunioni con tutti i soggetti che vorranno confrontarsi su tematiche e problematiche del nostro territorio e dare un contributo, tematiche che di volta in volta verranno fissate da tutti i presenti».
Il Tavolo ambientale è stato istituito nel 2011 con delibera del Consiglio comunale con la finalità di supportare l’attività dell’amministrazione nella realizzazione di politiche ambientali condivise, partecipate e trasparenti, «adesso però avrà una dimensione comprensoriale» spiega l’Assessore. L’invito infatti è stato rivolto al mondo delle associazioni e ai comitati attenti alle questioni ambientali, ma anche ai rappresentanti dei Comuni vicini a Montignoso (Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza), alla Provincia di Massa Carrara, all’Arpat, all’Usl e al Parco delle Apuane.
«In questo modo – conclude Poggi – vogliamo garantire il massimo dialogo su problematiche che riguardano sicuramente la nostra realtà ma che ovviamente hanno un risvolto più ampio e che protremo risolvere proprio grazie a questo percorso partecipativo».
La prossima riunione è già stata fissata a fine febbraio e riguarderà il controllo e il monitoraggio all’interno del sito di Cava Fornace.