Sabato 2 dicembre la giornata di prevenzione gratuita per il tumore al seno a Villa Schiff

Si chiama “M’amo? Non m’amo? M’amo! Quindi…prevengo” ed è la nuova iniziativa messa in campo dal Comune di Montignoso insieme all’Associazione Solidarietà è progresso, l’Ipasvi, la Fraternita Misericordia di San Francesco e il Polo Sanitario Sport, tutta dedicata alla salute e alla prevenzione: sabato 2 dicembre nei locali di Villa Schiff a Montignoso visite gratuite per combattere il tumore al seno.

«Dalle 9.00 alle 13.00 tutte le interessate potranno partecipare a questo appuntamento – spiega l’Assessore Giorgia Podestà – senza bisogno di prenotazione è sufficiente presentarsi. Sono già diverse le iniziative che il Comune ha organizzato nell’intento di fornire un servizio in più ai nostri cittadini, visite e controlli sulle malattie cardovascolari, ictus, osteoporosi, nell’intento di dare si un consulto ma anche di rendere i soggetti più responsabili nei confronti del proprio corpo e della propria salute. Un ringraziamento a tutte le associazioni, i medici che partecipano e alla dott.ssa Maria Laura Valcelli responsabile scientifica dell’evento».

Le visite sono effettuate dal dott. Mario Valli Direttore Chirurgia Generale all’Ospedale Maria Vittoria di Torino, specialista in chirurgia generale e oncologia clinica, la consulenza psicologica invece è offerta dalla dott.ssa Valentina Gaburro, psicoterapeuta. Nel caso di esito dubbio, su indicazione del senologo, la persona interessata verrà inviata per ulteriori accertamenti, sempre gratuiti, al Grande Centro Specialistico “Polo Sanitario” di Viareggio. Al termine delle visite il seminario “Conoscere la breast unit, educazione sanitaria, stili di vita e auto palpazione della mammella” a cura delle infermiere della Breast Unit di Carrara.

Fonte Comune di Montignoso