Arriva l’ottava edizione de “La Via dell’Arte” kermesse che ogni anno promuove un percorso turistico e culturale lungo la via Francigena con l’esposizione di opere di artisti di fama internazionale

È un percorso unico, a cielo aperto, dove l’arte e l’emozione si immergono nella natura e nelle suggestioni che Montignoso cela e rivela dietro ogni angolo e scorcio: è “La Via dell’Arte” la kermesse che ogni anno promuove una mostra turistica e culturale lungo la via Francigena con l’esposizione di opere di artisti di fama internazionale.

«Un appuntamento per noi inestimabile – ha affermato il Sindaco Gianni Lorenzetti nel corso della presentazione della edizione 2018 – che ogni anno dimostra una grande partecipazione di pubblico e di artisti sempre sentita e attesa. Un percorso che portiamo avanti dal 2012 insieme al Comune di Pietrasanta e posso affermare che ogni edizione arricchisce il nostro territorio con nuove esperienze artistiche promuovendo la nostra città come luogo di attrazione turistica e culturale all’interno del panorama artistico internazionale. L’arte è la via che unisce».

«Una mostra itinerante che lega due città all’insegna dell’arte – spiega l’Assessore Eleonora Petracci – e che rafforza, al tempo stesso, un’idea di turismo aperto, dinamico, basato sulla territorialità e sulla riscoperta di ciò che ci sta attorno. Vidà, Maranghi, Calvetti, Bonnefoit sono soltanto alcuni dei nomi legati a questa kermesse, proprio grazie a questo appuntamento continuiamo ad arricchire infatti la Pinacoteca inaugurata lo scorso anno all’interno della limonaia di Villa Schiff. La struttura racchiude tutte le opere donate al Comune di Montignoso dagli artisti che hanno partecipato a “La Via dell’Arte”, rendendo la storica villa, anno dopo anno, uno spazio museale a tutti gli effetti con quadri e sculture di pregio e di rilievo visitabili da tutti».

L’appuntamento, giunto all’ottava edizione, è fissato a sabato 28 giugno alle ore 18.30 con la presentazione del pannello raffigurante il quadro realizzato dal maestro Elio de Luca, installato direttamente su “La Via dell’Arte”, mentre alle 19.00 a Villa Schiff l’inaugurazione della mostra a cura di Marco Garrisi. All’evento, patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Montignoso, dalle associazioni Il Convivio, Amici dei Bambini e Bimbinsieme Costarica, saranno presenti i Consiglieri regionali Paolo Bambagioni e Giacomo Bugliani, il Sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, il Senatore Massimo Mallegni e il critico d’arte Ludovico Gierut, ospite d’onore Eugenio Giani Presidente del Consiglio regionale della Toscana. Presenti all’iniziativa anche i bambini provenienti dalla Bielorussia ospitati a Montignoso sul progetto “Un ponte di solidarietà” e Grillo poeta e il Cavatappi, mentre al termine della presentazione l’aperitivo offerto dalle tre associazioni.

«Il dipinto di Elio de Luca – spiega il Curatore Marco Garrisi – raffigura due fanciulle sulla battigia marina così dolci e rappresentative, tenui nella Versilia di oggi, ma nella mostra non stupirà certo ritrovare nelle sue fanciulle discinte, chiuse in una sala rossa, discendenti di donne intente a ignote pratiche rituali nella pompeiana Villa dei Misteri (per noi Villa Schiff); o nelle matrone avvolte in vesti pesanti, sedute a terra con una città turrita e colorata alle spalle – senza diavoli, ma neppure abitanti – intuire solidi tipi femminili che si rifanno a Giotto. Non voglio dilungarmi la sorpresa della mostra è sempre un evento piacevole da scoprire in pieno con la propria mente e lucidità visiva».

Fonte Comune di Montignoso