La bellezza de “La Via dell’Arte” a Villa Schiff. Presentata l’opera del maestro Elio del Luca lungo la via Francigena
L’arte che affascina e unisce: torna tutta la bellezza de “La via dell’Arte” a Villa Schiff, kermesse che ogni anno porta a Montignoso artisti di fama internazionale creando al tempo stesso una mostra itinerante, a cielo aperto, lungo la via Francigena che collega la città al Comune di Pietrasanta.
All’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Montignoso, dalle associazioni Il Convivio, Amici dei Bambini e Bimbinsieme Costarica, presenti gli artisti che hanno donato le loro opere alla città nelle passate edizioni e dallo scorso anno esposte nella Pinacoteca della Villa. Sabato pomeriggio è stato scoperto lungo il percorso il pannello raffigurante l’opera del maestro Elio de Luca.
«Siamo arrivati all’ottava edizione di questa manifestazione veramente unica – ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti nel corso dell’inaugurazione a Villa Schiff sabato sera – vedere tutti gli artisti qui presenti fa ben sperare perché l’arte va contro ogni barriera, abbatte ogni divisione, anzi l’arte è condivisione e voi qui oggi siete un bellissimo esempio. Grazie a questa iniziativa stiamo per superare i confini comunali e provinciali, stiamo per arrivare a Pietrasanta in un percorso ideale e storico straordinario, in futuro vorremmo riuscire a coinvolgere anche gli artisti del nostro territorio creando una nuovo tracciato che si integri insieme a quello che abbiamo iniziato. Questo sarebbe il coronamento di un sogno».
«L‘idea della via dell’arte è un’idea particolarmente suggestiva – ha detto il Consigliere Regionale Giacomo Bugliani – e carica di un significato che riveste anche un senso sociale, sì perché abbiamo bisogno di un’arte che parli al cuore delle persone e l’arte calata nelle strade, nelle vie e nei luoghi di libero accesso è un qualcosa di vicino, che si congiunge direttamente alla gente. Se poi ha la capacità di stupire, di meravigliare vuol dire che ha raggiunto il suo obiettivo, arrivando alle passioni dell’animo umano».
«Montignoso è uno dei centri di riferimento storici della Toscana – ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani – una piccola capitale. In questa realtà di grande storia e tradizione il territorio vive attraverso la ricerca dinamica guardando al presente e al futuro, anche attraverso iniziative come quella di oggi che ogni anno porta a compiere un tratto in più del cammino della via Francigena verso Pietrasanta e che grazie a queste opere diventerà un vero e proprio percorso dell’arte e degli artisti».
Presenti alla manifestazione anche il critico d’arte Ludovico Gierut e Marco Garrisi curatore della manifestazione. La mostra personale di Elio de Luca, all’interno di Villa Schiff, rimarrà visitabile fino al prossimo 20 agosto mentre è sempre possibile visitare la Pinacoteca che raccoglie tutte le opere donate negli anni dai artisti al Comune di Montignoso.
Fonte Comune di Montignoso