Il nuovo plesso del Cinquale rientra in un più ampio progetto di rinnovo delle strutture scolastiche presenti sul territorio comunale che l’Amministrazione ha fortemente voluto in questi anni. La scuola primaria del Cinquale è stata inaugurata nel settembre 2019, l’investimento complessivo per la realizzazione dell’immobile è stato pari a circa tre milioni di euro finanziati con risorse europee, regionali e comunali.

Un edificio sicuro, moderno, funzionale, progettato rispettando tutte le normative antisismiche. Gli spazi ideati sono stati disegnati per permettere ad insegnanti e bambini di avere classi e stanze spaziose, insonorizzate e adeguatamente attrezzate per lo svolgimento della didattica. Sono presenti inoltre una mensa, spazi per incontri e formazione, una ludoteca, laboratori e aule multimediali. Dal prossimo anno scolastico inoltre i bambini potranno usufruire dell’adiacente nuova palestra di quartiere inaugurata alla fine di luglio 2021.

La nuova scuola, che può contare su una superficie di 1.140 metri quadrati per il piano terra e altri 1.220 metri quadrati per il primo piano, è ecosostenibile ed energicamente efficiente ad emissioni zero grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici capaci di coprire il fabbisogno energetico della struttura, in aggiunta il riscaldamento a pavimento evita la dispersione di calore.

Mettere a disposizione dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori una struttura funzionale e sicura, accompagnata da un’offerta didattica attrattiva, ha permesso di frenare la dispersione scolastica verso le scuole dei comuni limitrofi. Oggi, a due anni dalla sua inaugurazione, sono presenti otto classi, con una continua e crescente richiesta di iscrizioni.

Investire nella scuola e nella formazione significa investire sul futuro e nella crescita della comunità.