Arturo Colle
Mi presento: sono Arturo Colle e faccio parte della lista ” Gianni Lorenzetti-Verso nuovi traguardi” dove rappresento nella coalizione la componente del Partito Repubblicano Italiano.
Sono nato a Massa il 17/12/1951 e abito a Montignoso da 30 anni nell’abitazione di famiglia e mi sento di far parte di questa comunità in modo radicato, non solo perché è il luogo di origine dei miei familiari, ma perché, come d’altronde attesta Giovanni Sforza nelle Memorie Storiche di Montignoso, i Colle sono presenti a Montignoso già dal 1500.
Nel 1981 mi sono laureato in Architettura preso l’Università di Firenze con una tesi sulla storia dell’architettura , sono sposato e ho un figlio.
Esercito la professione di architetto con studio professionale a Massa, mi occupo di progettazione architettonica, restauro, e nelle occasioni che il mio lavoro implica, anche di datazione storica delle murature nei siti archeologici, in buona sostanza di “storia” con la preferenza per quella medioevale.
Al riguardo, oltre al curriculum universitario con esami in prevalenza di tematica storica e ambientale, ho seguito corsi post laurea quali quello di “rilievo e catalogazione dei beni culturali”, “corso operativo di restauro”, “corso di ingegneria naturalistica”, ho in seguito partecipato come relatore al convegno sulla via Francigena organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi, con atti pubblicati dalla stessa Deputazione e coordinati dal Prof. Franco Cardini.
In seguito ho partecipato a Erice (TP), come docente, al Master Turismo Ambiente (Progetto “idrisi”PON MIUR). E poi ancora coordinatore al corso di “Rilievo e catalogazione Beni Culturali” in collaborazione con le Soprintendenze di Pisa e Firenze.
Professionalmente, sempre in questo ambito, ho eseguito rilievi di emergenze murarie nei siti del castello Malaspina, Moneta, e Aghinolfi (i miei concittadini si ricorderanno il gruppo di “americani”, per altro ospitati dalla stessa Amministrazione Comunale, impegnati a ripulire dalla vegetazione il castello).
Ho eseguito, con altri colleghi, i rilievi della stratigrafia muraria ai fini della documentazione archeologica nei siti di Montiscendi, Monte Olivero, Pieve di Sorano e poi ancora Direttore dei lavori delle opere esterne del Castello Malaspina.
Naturalmente Il curricolo professionale si completa con l’attività “principale” di Architetto, che è quella di “costruire per abitare”, che spero di fare con coscienza e conoscenza.
Ma da ultimo mi piace segnare il fatto che sono stato, per quasi 20 anni, fino alla pensione, che ho inaugurato 1/9/2021, docente di Arte Immagine alla “Giorgini” , di Montignoso naturalmente, dove spero d’aver lasciato un buon ricordo, specialmente tra i miei alunni.
Grazie
Arturo Colle