Carla Peruta

Mi chiamo Carla Peruta ho studiato a Bergamo, dove sono nata, “arti pittoriche”, città dove ho insegnato disegno alle primarie e secondarie per alcuni anni.

Alla fine degli anni ‘80 sono stata nominata nell’ufficio promozione della Bergamo Fiere.

Nel 1992 mi sono trasferita in Lunigiana, occupandomi  di promozione di aziende e di prodotti del territorio, collaborando con fiere dei territori, in particolare con la Fiera di Aulla, tramite una mia società privata. Successivamente ho fondato una agenzia di incoming, con la quale ho lavorato attivamente sul territorio apuano con operatori turistici stranieri, specializzati nei viaggi studenteschi e nel turismo per la terza età.

Mi sono attivata sempre di più nel mondo del Terzo Settore, lavorando con molte associazioni per la promozione di varie iniziative e dal 2010 ricopro a tempo pieno il ruolo di Presidente Provinciale AICS, ente di promozione sportiva e culturale, riconosciuto dal Ministero e dal Coni. Dal 2015 ad oggi sono parte del direttivo provinciale CONI e anche fiduciaria Coni per la zona di Montignoso dove risiedo da molto tempo.

Nel percorso di approfondimento sulle problematiche dell’associazionismo ho frequentato, con successo, vari corsi universitari presso la Scuola S. Anna dell’Università di Pisa: sul management femminile, sulla riforma del Terzo Settore e sulla tutela dei migranti.

A Montignoso, tra l’altro, ho fondato con altre volontarie un centro antiviolenza e una associazione di volontariato che gestisce la Casa della Solidarietà progetto regionale ad oggi molto attivo.