Appello al voto per le primarie del 22 aprile 2018

In questi anni il Sindaco Alessandro Volpi ha guidato positivamente la città, trovo logico e costruttivo seguire un percorso nella continuità di mandato.

Il voto è sempre una lezione di democrazia che non smetterà mai di insegnare e di farci apprendere l’importanza delle nostre istituzioni che rischiano sempre più di essere indebolite da stravaganti e pericolose tendenze politiche volte a distruggere più che a costruire.

Guidare una città non è una responsabilità così facile come si può immaginare, un compito reso ancor più complesso da coperture economiche sempre più ristrette e limitate che obbligano spesso a scelte di indirizzo politico non facili. Trovo però che in questi anni siano stati realizzati obiettivi nell’interesse di tutta la comunità, operazioni oculate volte al risparmio, alla razionalizzazione delle risorse, seguite da una pianificazione e una programmazione che ha avuto e potrà avere ottimi risultati, per questo è importante non interrompere l’attività di un’amministrazione che ha operato bene e con un’ottica di lungo periodo. 

Mi rivolgo soprattutto ai giovani che sono i volti più insoddisfatti e delusi della politica. Credo che al di là di tutte le questioni che sono nate intorno alle primarie il dato oggettivo è chiaro, la democrazia si esercita con le scelte, ecco perché è importante andare a votare oggi, il rischio più grande è quello dell’astensionismo, del disinteresse alla politica due aspetti che hanno conseguenze profonde sulla nostra capacità di migliorare positivamente la società in cui viviamo.