Cittadinanza Onoraria a Silvano Spinelli: Sabato 10 novembre la cerimonia a Villa Schiff e il convegno sul tema della Ricerca e dell’Università in Italia

Studio, ricerca, impegno: sono questi gli ingredienti della storia di successo di Silvano Spinelli che sarà insignito della cittadinanza onoraria di Montignoso sabato 10 novembre alle 10.30 a Villa Schiff.

«Orgogliosi di poter assegnare questa onorificenza – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti – abbiamo colto l’occasione di questa lodevole cerimonia per creare una giornata di dialogo e discussione proprio sulle tematiche che riguardano la Ricerca e le opportunità che l’Università offre ai nostri giovani in Italia».

Silvano Spinelli, montignosino, ha trascorso la vita tra studi e ricerche, fondando varie società biotecnologiche, creando occupazione, valore e successo. «Proprio per questo il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha deciso di assegnare la cittadinanza onoraria – continua il Sindaco – e di conferirla nel corso di una cerimonia pubblica per testimoniare ai cittadini, ma soprattutto ai giovani, come si possa arrivare al successo personale e professionale impegnandosi e credendo nelle proprie forze».

Nel corso dell’incontro dal titolo “Studiare, fare ricerca e creare lavoro, la via maestra per il successo”, organizzato in concomitanza del riconoscimento a Spinelli, interverranno il dott. Maurizio D’Incalci, Direttore del Dipartimento di Ricerca Oncologica dell’Istituto Mario Negri di Milano, il prof. Marco Macchia, docente della Facoltà di Farmacia del’Università di Pisa, il dott. Andrea Mambrini Direttore Oncologia Medica Nuovo Ospedale Apuano e il Sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti.

Silvano, nato a Montignoso, si è laureato in chimica a Pisa e si è sempre occupato di ricerca di farmaci antitumorali. Ha tradotto la ricerca in impresa, fondando nuove società che si sono autofinanziate con il supporto di investitori internazionali e creato opportunità di lavoro in Italia per molti studiosi. Ancora oggi Silvano è impegnato nel promuovere la ricerca in Italia. Insieme al suo gruppo, ha sviluppato un nuovo farmaco che è in commercio in Europa, ha attirato in Italia capitali dedicati all’innovazione con successo. In particolare una delle start-up che ha fondato è stata acquisita nel 2013 da una società americana.

Fonte Comune di Montignoso