Domenica 21 ottobre parte “Danger. Camminata della Salute”, un percorso che da Massa arriverà al Cinquale di Montignoso per una giornata di benessere con medici e curiosi di ogni età

Scarpe comode ai piedi, abbigliamento sportivo e acqua sempre pronta a portata di mano, se poi si aggiunge la voglia di stare insieme e un po’ di divertimento ecco che una semplice passeggiata si trasforma in un’iniziativa unica.

Grazie infatti all’Associazione Diversamente Splendidi, alla collaborazione del Comune di Montignoso, di Massa e della Provincia di Massa Carrara, domenica 21 ottobre si terrà la “Danger. Camminata della Salute”, un percorso «aperto a tutti e per tutte le età» ha spiegato la Presidente dell’Associazione Laura Lucchini nel corso della conferenza stampa di presentazione ieri a Villa Schiff accanto agli Assessori Giorgia Podestà di Montignoso e Amelia Zanti di Massa, alla consigliera comunale massese Eleonora Cantoni, alla responsabile Nadia Bellè e ai medici Dante Cesaretti, Antonella Vigani, Gianni Baldetti ed Ernesto Dazzini. «Famiglie, bambini, curiosi potranno tranquillamente partecipare alla passeggiata. L’idea nasce da una serie di iniziative che abbiamo organizzato nel tempo come supporto a chi deve affrontare percorsi di riabilitazione o patologie, questa sarà l’occasione per riscoprire la voglia di stare insieme e accrescere il rapporto di fiducia tra medico e paziente. Perchè “Danger”? È semplicemente un acronimo con alcune iniziali dei nomi dei medici che ci hanno supportato in questa iniziativa e che saranno insieme a noi durante la camminata».

Il ritrovo è fissato alle 8.00 sotto la sede del Comune di Massa per le registrazioni, poi partenza alle 10.00 al grido di “Nessun perde tutti vincono” e arrivo alla spiaggia Green Beach per un ritrovo e buffet tra tutti i partecipanti.

«Una manifestazione tutta finalizzata alla salute e alla prevenzione come chiave di lettura per il benessere psico-fisico – spiega l’Assessore Giorgia Podestà – camminare è un’attività enormemente benefica per corpo e mente, semplice e immediata, alla portata di tutti e senza controindicazioni. Ma c’è anche un altro aspetto promosso da questa iniziativa ed è la condivisione, il trascorrere il tempo insieme ad altre persone, il dialogare, tutti aspetti della vita quotidiana che vengono persi e tralasciati a causa di una vita sempre più frenetica e individuale. C’è infine una forte partecipazione e sostegno da parte di medici e specialisti, e questa credo che sia un’immagine ancora più bella e incoraggiante per tutti noi».

«L’Associazione ci ha unito creando di fatto una sinergia tra i due comuni – ha detto l’Assessore Amelia Zanti – una collaborazione che si allargherà nei tre comuni di costa anche per il futuro con nuove iniziative, questo ovviamente permette a tutti noi di superare i confini che spesso esistono», una «associazione che si dimostra una risorsa da cui attingere ricchezza da andare a ridistribuire all’interno del territorio per poter crescere insieme» ha concluso la consigliera Elonora Cantoni.

Accanto ai medici che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione hanno aderito anche Linda Della Bona, Ilaria Vettorini, Nicola Bocci, Lisa Guadagnucci, Laura Iardella, Vasco Merciadri, Laura Ferrari, Simona Perseo, Luca Andreani, Cesare Andreani. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Diversamente Splendidi all’indirizzo email diversamentes@libero.it.

Fonte Comune di Montignoso