Incontro sulla Resistenza all’Istituto G.B. Giorgini
Sarà una giornata incentrata sui valori della pace e della libertà quella organizzata dal Comune di Montignoso, in collaborazione con il Comando delle Capitanerie di Porto, in programma venerdì 7 aprile nell’aula magna della scuola G.B. Giorgini di Montignoso.
L’incontro dal titolo “I valori della Resistenza ai giorni nostri”, voluto con forza dall’amministrazione comunale proprio il giorno prima che ricorda la liberazione di Montignoso, permetterà ai ragazzi di affrontare le tematiche della guerra attraverso la proiezione di filmati realizzati dalla Guardia Costiera nel canale di Sicilia.
«L’obiettivo – spiega l’Assessore all’Istruzione Giorgia Podestà – è quello di riuscire a far capire ai nostri studenti le atrocità della guerra. La fame, la morte, le sofferenze e le aspettative che sono state affrontate durante la Resistenza possono essere comprese proprio attraverso un’ottica di confronto con quelle popolazioni che oggi sono costrette a subire guerre e privazioni. Vorremo riuscire anche a far capire l’importanza e l’impegno dei nostri corpi di polizia, che ogni giorno si trovano a gestire e affrontare queste situazioni di estrema difficoltà».
Accanto al Sindaco Gianni Lorenzetti la partecipazione del Prefetto Enrico Ricci, Piercarlo Albertosi Presidente Anpi Montignoso il Comandante della Capitaneria di Marina di Carrara Marco Landi e il Capo Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Filippo Marini.