Lunedì le celebrazioni per lo sfondamento della Linea Gotica e la Liberazione di Montignoso. A Villa Schiff la mostra d’arte “Olocausti” di Marcello Podestà
In occasione del 74° Anniversario dello sfondamento della Linea Gotica e della Liberazione di Montignoso e per il 71° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana lunedì 8 Aprile 2019 si terrà la manifestazione “La lotta di Liberazione: attualità dei valori della Resistenza e dell’Antifascismo” patrocinata dal Comune di Montignoso, ANPI Montignoso e Provincia di Massa Carrara.
«Una giornata per difendere e tramandare la memoria alle nuove generazioni – spiega il Sindaco Gianni Lorenzetti – i valori della Resistenza sono i valori di libertà e democrazia che rappresentano l’ossatura della nostra società». «Non una semplice commemorazione – ha sottolineato l’Assessore Eleonora Petracci – per questo abbiamo voluto unire le celebrazioni istituzionali con le tematiche più attuali grazie alla partecipazione della dott.ssa Giorgia Bulli dell’Università di Firenze, è importante far capire ai ragazzi e alle ragazze il pericolo di una società sempre più imbarbarita e disorientata».
Ecco il programma della mattinata: Ore 8.30 deposizione fiori alla Cappella dei caduti Partigiani e alla tomba del Comandante Pietro Del Giudice presso il cimitero di San Vito e al monumento dedicato alle Vittime Civili in località Bastione. Alle ore 10.00 nel Parco antistante Villa Schiff Giorgini il raduno dei cittadini, degli studenti, delle Autorità, delle associazioni della Resistenza, Patriottiche, Combattentistiche e d’Arma, composizione del Corteo e deposizione dei fiori al monumento del Partigiano Nerino Garbuio, seguirà l’Inno Nazionale eseguito dall’Orchestra Giovanile G. B. Giorgini, diretta dal Prof. Gianluigi Pellegrini. Alle ore 10.30 i saluti del Sindaco di Montignoso e Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti, del Prefetto di Massa Carrara Paolo D’Attilio e del Presidente ANPI di Montignoso Piercarlo Albertosi. Alle ore 11.00 l’orazione ufficiale di Giorgia Bulli, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università degli Studi di Firenze, Docente in Comunicazione politica ed elettorale e Analisi del Linguaggio Politico. Saluto musicale, con lOrchestra Giovanile G. B. Giorgini.
Sempre nel corso della giornata verrà inaugurata la mostra d’arte “Olocausti” di Marcello Podestà, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 18 Aprile 2019.
Comune di Montignoso