Inaugurata nell’estate 2018 la #GreenBeach del #Cinquale è stata tra le prime spiagge in Italia a rientrare nel circuito internazionale dei lidi sostenibili e accessibili.
Grazie alla disponibilità di #finanziamenti comunali e dell’Unione Europea, l’Amministrazione di #Montignoso è stata in grado di realizzare una spiaggia accessibile a tutti con un percorso adeguatamente pensato per i diversamente abili. Un progetto riconosciuto come modello virtuoso di #accoglienza e di contrasto alle barriere architettoniche.
Sono presenti #parcheggi riservati a soggetti con disabilità, #percorsi con pedana fino al mare, tende, #attrezzature e sedie job, per permettere la massima fruibilità della struttura. E’ inoltre garantito il supporto a tutti i soggetti con difficoltà motorie grazie al personale appositamente dedicato. All’interno della Green Beach è a disposizione di cittadini e turisti il Punto #InfoGreen per informazioni e servizi.
La spiaggia comunale ospita inoltre una delle sedi dei #CentriEstivi organizzati dal Comune che vede ogni anno partecipi decine di bambini, in aggiunta è stata utilizzata per ospitare sessioni di ginnastica dolce per pazienti oncologici, e la rassegna estiva #cinematografica d’autore sotto le stelle.
La spiaggia comunale Green Beach nasce con l’intenzione di mettere a disposizione di tutti una parte dell’arenile nel segno dell’inclusività e della sostenibilità, contribuendo alla salvaguardia della #biodiversità attraverso la creazione di #dune che un tempo caratterizzavano il litorale apuo-versiliese.