La partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, politica e amministrativa, è un principio delle democrazie avanzate riconosciuto dalla nostra Costituzione.
- La futura amministrazione si impegnerà a favorirla innanzitutto fornendo ai cittadini il fondamentale strumento di una corretta e completa informazione sui propri atti e sulle condizioni che si determinano nel corso dei processi amministrativi.
- Si impegnerà inoltre a valorizzare il confronto con le associazioni dei cittadini sui punti sensibili del percorso amministrativo per deliberare col massimo consenso possibile, tenendo conto di tutti i punti di vista e di tutte le sensibilità.
- Le Associazioni del volontariato dovranno avere un rapporto stretto e privilegiato con l’Amministrazione per il supporto prezioso a tutta una serie di servizi di valore collettivo, sia per il loro intrinseco valore etico: di ricordare a tutti i cittadini che partecipare non significa soltanto chiedere cosa fa la comunità per noi, ma soprattutto chiedersi cosa ognuno di noi può fare per la comunità.
- Il Comune di Montignoso si impegnerà a lanciare, primo Comune nella Provincia, un osservatorio sulla criminalità organizzata e la corruzione, con il coinvolgimento di associazioni, categorie e comitati in funzione di presidio diffuso di contrasto alle infiltrazioni della criminalità. Su tale percorso si possono trovare sostegni tecnici e giuridici dell’Università di Pisa, che da anni si occupa stabilmente dello studio e delle analisi sociologiche legate alla presenza di infiltrazioni di stampo mafioso.
- L’Amministrazione si impegnerà a modificare lo Statuto comunale aggiungendo l’articolo: “Il Comune di Montignoso riconosce al territorio comunale nelle sue peculiarità naturalistiche, ambientali, architettoniche ed urbane, il tratto qualificativo di Bene Comune”.