Gli interventi di messa in sicurezza dal dissesto #idrogeologico hanno interessato in questi anni buona parte dei versanti montuosi del territorio comunale, interventi che in parte, data la loro complessità, sono tutt’ora in corso.
I #finanziamenti e le #risorse messe a disposizione fino ad oggi, oltre 3.000.000 di euro, hanno permesso la stabilizzazione di importanti movimenti franosi come quello in località il #Poggio, #Corsanico, #Tombara e #SantaCroce, a cui vanno aggiunti ulteriori 2.100.000 euro per la futura sistemazione di via #Guadagni nel tratto di collegamento tra Piazza e il Castello Aghinolfi.
Gli #interventi prevedono nuove regimentazioni delle acque, disgaggio delle pareti rocciose e successiva installazione di reti protettive, il posizionamento di pali trivellati e di tiranti geotecnici. Interventi complessi ma indispensabili per permettere di consegnare alle frazioni montane una viabilità e un #territorio sicuro, per le #famiglie e per le #aziende presenti nella zona.
L’importanza per la #cura e la #difesa del suolo sono state tra le nostre priorità, un impegno che porteremo avanti anche nella prossima amministrazione.