Replica congiunta al consigliere Paolo Lenzetti per le affermazioni sulle scuole di Montignoso. Gli Assessori Podestà e Gabrielli: «Lenzetti non sa di cosa parla, superficialità che spaventa»
«Abbiamo una collaborazione costante e quotidiana con i docenti, il nostro unico obiettivo è quello di rendere migliori le nostre scuole, Lenzetti non sa di cosa parla», è la risposta, immediata, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Montignoso Giorgia Podestà per le affermazioni comparse ieri sulla stampa dal consigliere di minoranza Paolo Lenzetti sulla gestione delle scuole.
«Tutti gli interventi elencati dal consigliere sono stati effettuati su iniziativa del Comune senza alcuna segnalazione effettuata da Lenzetti, il nostro lavoro di confronto e dialogo con scuole e famiglie è continuo per cercare di risolvere tutti i problemi e le esigenze che insorgono nel corso dell’anno a partire dal mantenimento della Ludoteca al Cinquale che consentirà ai genitori orari flessibili ai loro impegni di lavoro. Se il nostro sforzo è quello di creare ambienti accoglienti e di eccellenza l’opera di Lenzetti, con i suoi continui, inutili e non veritieri attacchi allarmistici, porta esattamente all’opposto, screditando e colpendo in primo luogo proprio le scuole di Montignoso».
Il Comune di Montignoso è infatti uno dei pochi enti che inserito la scuola tra le sue priorità di azione e sta procedendo con un piano complessivo di interventi e adeguamenti – grazie a continue progettualità e partecipazioni a bandi – che toccheranno tutti i plessi scolastici del territorio, nessun escluso.
«Ho paura che il Consigliere Lenzetti non capisca nulla di quanto gli viene spiegato – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Gabrielli – le sue affermazioni dimostrano una superficialità che spaventa a meno che non lo faccia intenzionalmente. Primo punto, il finanziamento per la realizzazione della scuola di Cinquale non è spendibile per la riqualificazione di altre strutture ma è legato esclusivamente alla realizzazione di un nuovo plesso, questo il Consigliere lo sa bene. Così come conosce perfettamente che l’Amministrazione, accanto al lavoro quotidiano degli uffici, si sta muovendo su ogni fronte possibile per l’ottenimento di risorse regionali e nazionali da investire su tutte le scuole del territorio. Siamo in graduatoria su un bando che ci permetterà di ristrutturare l’Asilo Nido di via Sforza, siamo in graduatoria per altri interventi alle scuole materne di Cinquale e zona montagne, abbiamo ottenuto 100.000 euro dal Ministero per l’adeguamento antincendio della scuola di Cervaiolo e Piazza. Abbiamo una serie di progetti pronti che ci permetteranno di partecipare ad altre possibilità di finanziamento per antisismica e riqualificazione delle strutture. Chiedo quindi a Lenzetti, ma di cosa sta parlando?».