Si Parte! Ri-cotruiamo Insieme il Centrosinistra «Uniti per ricostruire il centro sinistra» i Sindaci di Massa Carrara lanciano un nuovo progetto per ripartire dai valori della politica. L’appello dei firmatari: «L’unica strada è quella del dialogo e del confronto»

«L’unica strada possibile per ricostruire il centro sinistra è quella del dialogo e del confronto tra le forze politiche e i cittadini» è la voce di nove Sindaci uniti e provenienti da tutto il territorio mentre descrivono il percorso di un nuovo progetto politico.

«Quello che serve ora è mettersi con senso di responsabilità al lavoro per ricreare le basi di una politica al servizio dei cittadini, delle famiglie e di chi ha più bisogno – spiegano i Sindaci – un percorso che non può prescindere dal territorio, questo è l’unico spazio da cui partire per comprendere realmente i problemi e le necessità dei cittadini e realizzare non facili promesse ma soluzioni concrete. Ciò che vediamo oggi purtroppo è un imbarbarimento della vita civile, si provoca lo scontro, si incute la paura e con la crescente indifferenza di molti i nostri tempi stanno diventando sempre più preoccupanti. C’è una perdita dei valori che costituiscono l’anima e l’identità del centrosinistra: parole come lavoro, uguaglianza, sviluppo, solidarietà, ambiente, sono la base da cui ripartire per provare a migliorare la società e il mondo in cui viviamo. Ne abbiamo tutti un estremo bisogno».

Un progetto, quello portato avanti dai tutti i primi cittadini di centro sinistra di Massa Carrara, che partirà il prossimo 7 ottobre con un incontro pubblico dal titolo “Si parte. Ri-costruiamo insieme il centro sinistra” «da cui può e deve muovere i primi passi questo riscatto e voglia di rinascita della politica – concludono i firmatari – Il nostro appello è verso tutti coloro che credono e si riconoscono ancora in questi valori, perché soltanto insieme si può ripartire. Lo sforzo più grande sarà recuperare il senso di sfiducia che i cittadini ormai nutrono nei confronti della politica, e quando questo succede il passo più facile è dato in mano a chi agita le folle, a chi incita odio e promette comode soluzioni per tutti».

Gianni Lorenzetti, Sindaco di Montignoso e Presidente della Provincia di Massa Carrara

Roberto Valettini, Sindaco del Comune di Aulla

Camilla Bianchi, Sindaca del Comune di Fosdinovo

Carletto Marconi, Sindaco del Comune di Bagnone

Annalisa Folloni, Sindaca del Comune di Filattiera

Cesare Leri, Sindaco del Comune di Comano

Claudio Novoa, Sindaco del Comune di Mulazzo

Paolo Grassi, Sindaco del Comune di Fivizzano

Riccardo Varese, Sindaco del Comune di Podenzana