Venerdì 21 luglio la presentazione del libro “Villa Schiff Giorgini. Appunti di storia”
La storia di Villa Schiff raccontata attraverso le pagine di un libro. Immagini, aneddoti, ma anche ricerca storiografica all’interno degli archivi e dei documenti dell’epoca, grazie allo studio svolto da Cesare del Giudice adesso sarà possibile leggere la vita di una delle costruzioni più antiche e suggestive di Montignoso.
«Essendo appassionato di storia locale – spiega l’autore dell’opuscolo Cesare del Giudice – mi sono ritrovato più volte a soddisfare la curiosità di alcuni miei amici sulla storia della Villa Giorgini-Schiff. Così ho pensato di mettere per iscritto i fatti principali relativi a questo argomento e dare un input a ulteriori studi e ricerche. Ho iniziato a rovistare tra le mie carte, in quello che io chiamo il mio “Fondaccio”, dove ho trovato alcuni documenti e annotazioni di tutte le spese che Matilde Giorgini aveva affrontato per la costruzione della Villa e dell’annesso giardino. Dopo un’accurata ricerca sono riuscito a mettere insieme alcune notizie storiche che riguardano questo edificio ottocentesco, la cui storia inizia proprio con il Casato dei Giorgini di via Fondaccio. Questa Villa è stata da sempre la residenza di una delle famiglie più prestigiose del luogo, i Giorgini, che, insieme agli Sforza e ai Bertagnini, furono il simbolo di quella nobiltà montignosina attivamente partecipe al mondo politico e culturale degli ultimi due secoli».
«Abbiamo voluto inserire questa iniziativa all’interno del nostro cartellone estivo perché crediamo che sia assolutamente importante ripercorrere la storia della nostra città – spiega l’Assessore Eleonora Petracci – la villa rappresenta sicuramente uno dei tratti del nostro territorio, oggi è la sede comunale ma soprattutto è un luogo suggestivo, incantevole che riesce ad ammaliare chiunque la visiti. Questa è l’occasione per conoscere aspetti della villa che magari si ignorano pur vivendoci accanto, leggere una storia che attraversa i secoli e arriva fino a noi. E poi è anche l’occasione per chiunque non l’abbia mai visitata di venire qui e scoprirla per la prima volta».
La presentazione è fissata a venerdì 21 luglio alle ore 18.00 presso Villa Schiff.
Fonte Comune di Montignoso